Icona di ricerca download.it

Noto programma che offre la possibilità di scaricare in pochi passi tantissimi file torrent

Noto programma che offre la possibilità di scaricare in pochi passi tantissimi file torrent

Voto (465 voti)

Licenza: Gratis

Autore: BitTorrent

Versione: 7.4.3-build-43797

Compatibile con: Mac

Disponibile anche per Windows Android

Voto

Licenza

(465 voti)

Gratis

Autore

Versione

BitTorrent

7.4.3-build-43797

Compatibile con:

Disponibile anche per

Mac

Windows Android

Pro

  • Interfaccia semplice
  • Casella di ricerca integrata nel programma
  • Gratuito

Contro

  • Interfaccia non personalizzabile
  • Il download non funziona molto bene
  • Poche statistiche sui download

BitTorrent per Mac è un programma finalizzato allo scambio di file nella rete. L'applicativo raggiunge questo obiettivo avvalendosi di un sistema efficiente di condivisione, nel quale ogni utente scarica e invia dei file agli altri utenti.

Il funzionamento di base del client

Una volta trovato il file torrent legato alla risorsa che ti interessa avrai modo di scaricarlo sul Mac, aprirlo all'interno del programma e lasciare che il download cominci. La velocità che è possibile raggiungere dipende in gran parte dal numero di seeds, ovvero di host che, essendo già in possesso di una precisa porzione del file, sono disposti a condividerla. Il numero di seeds presenti costituisce di conseguenza uno stimatore della durata del download del file.

Il programma presenta una casella per effettuare delle ricerche. Sebbene si tratti di una possibilità interessante per trovare dei torrent, essa è limitata al sito web di BitTorrent, non consentendo dunque di realizzare delle ricerche su vasta scala.

Le funzionalità avanzate

È possibile modificare leggermente l'andamento dei torrent cambiando le impostazioni, per esempio scegliendo di imporre un limite alla velocità di download e upload. Utile la possibilità di stabilire una priorità per i propri download, che potrà essere alta, media o bassa. Nel primo caso, il programma cercherà di completare il file ad alta priorità più velocemente rispetto agli altri.

Considerazioni finali

Grazie alla sua interfaccia lineare, BitTorrent per Mac si rivela essere un client torrent decisamente amichevole, con il quale anche gli utenti inesperti possono facilmente familiarizzare.

Nonostante BitTorrent sia un valido programma per scaricare file attraverso i torrent, se paragonato al più esaustivo Azureus pare davvero essenziale e limitato nelle funzionalità che è in grado di offrire. Delle somiglianze possono essere trovate anche con l'interfaccia di programmi come uTorrent o qBittorrent, due applicazioni comunque decisamente più efficaci.

Nel complesso, BitTorrent è in grado di eseguire bene il suo lavoro, anche se in modo piuttosto lento e povero di informazioni utili all'utente. La mancanza di sviluppo e la sua interfaccia essenziale un po' datata potrebbero convincerti a optare per un differente programma di condivisione file per Mac.

Pro

  • Interfaccia semplice
  • Casella di ricerca integrata nel programma
  • Gratuito

Contro

  • Interfaccia non personalizzabile
  • Il download non funziona molto bene
  • Poche statistiche sui download